venerdì 4 agosto 2017

Funghi ripieni all'estone

Il viaggio nei Paesi Baltici ci ha riempito il cuore e gli occhi, ma anche la pancia! Non abbiamo mai mangiato così bene fuori casa, dopo ogni pasto ci dicevamo che ciò che avevamo mangiato l'avremmo dovuto replicare a casa!
Bene, ora abbiamo iniziato! La ricetta è molto semplice, e probabilmente non rispecchia fedelmente ciò che abbiamo mangiato quel giorno in Estonia ( forse pure colpa del fungo che non sapeva di fungo quanto quello raccolto da loro nelle loro meravigliose foreste), ma è sicuramente una buonissima ricetta che ci ricorda quei bellissimi giorni!
In più per fare la serata completa abbiamo anche fatto il loro antipasto, o meglio ciò che portavano ogni volta nell'attesa che arrivassero i piatti: pane di segale con burro e sale (in mancanza del pane di segale estone abbiamo usato pane nero).
NB: la quantità di funghi varia in base alla loro grandezza, noi ne abbiamo considerati 2-3 a testa visto che quelli grandi che si trovano in commercio non sono comunque abbastanza grandi da poterne considerare 1 a testa.

Ingredienti (per 6 persone):
per i funghi
- 15 funghi porcini grandi
- 6 fette di sottilette
- sale e olio q.b.
- 40 gr di pangrattato
- pepe rosa
per l'insalata
- 200 gr di lattuga verde
- 1 carota
- 40 gr di mirtilli neri
- 30 gr di mirtilli rossi essiccati
- 40 gr di more

Preparazione:
- Lavate i funghi, levate il gambo e scavate con un cucchiaino l'interno del fungo.
- In una ciotola tagliate gli scarti di fungo, unite le sottilette, l'olio, il sale e il pangrattato.
- Versate il composto ottenuto nei cappelli di fungo e mettete sopra dei piccoli pezzetti di formaggio.
- Fate cuocere in forno a 200°C per 20 minuti.
- Nel frattempo preparate l'insalata. Lavate e tagliate la lattuga e la carota. Lavate anche la frutta fresca e unitela all'insalata, quindi unite anche i mirtilli essiccati.
- Quando i funghi saranno pronti, impiattate e tritate sopra un po' di pepe rosa, accompagnate con l'insalata e servite.




Nessun commento:

Posta un commento