sabato 12 novembre 2016

Parfait di mandorle

Per un'occasione speciale bisogna festeggiare, e sicuramente è da fare con il dolce giusto, magari uno dei preferiti dalla "festeggiata". 
Vi spiego meglio: Irene ha finito le materie da dare all'università, un paio di giorni fà ha dato il suo ultimo esame e si avvicina sempre di più alla laurea! Io invece al corso di pasticceria ho scoperto la ricetta del parfait di mandorle: uno dei nostri dolci preferiti per il fine pasto quando (raramente) andiamo al ristorante. Quindi mettiamo insieme le due cose ed ecco il dolce perfetto per una giornata perfetta!

Consiglio: io il mandorlato l'ho preparato la sera prima, infatti deve essere completamente freddo per poter essere rotto con facilità, e non provate a metterlo in freezer, essendo molto caldo rischiate di rovinare il freezer!

Ingredienti (per 5 persone):
- 300 gr di panna da montare 
- 10 gr di zucchero
- 1 fialetta di aroma alla vaniglia 
- 50 gr di albume
- 80 gr di zucchero
- 10 gr di miele
- 150 gr di mandorlato
-70 gr di gocce di cioccolato 
per il mandorlato
- 100 gr di mandorle con la pelle
- 22 gr di acqua
- 75 gr di zucchero 

Preparazione:
- Iniziamo dal mandorlato. In un pentolino mettete acqua e zucchero, mettete sul fuoco, appena lo sciroppo arriva a 110°C (ha iniziato a bollire da un minuto circa) mettete le mandorle intere, mescolate bene e fatele caramellizzare. *Durante questo processo l'acqua vi sembrerà asciugarsi e lo zucchero solidificarsi, niente panico, continuate a mescolare finché non si scioglie di nuovo lo zucchero e si forma il caramello.* Versate le mandorle su un tappetino in silicone e fatele raffreddare bene.
- In un pentolino mettete gli albumi, lo zucchero e il miele, mettete sul fuoco fino allo scioglimento dello zucchero, poi montate come per fare una meringa.
- Semimontate la panna con 10 gr di zucchero e la vaniglia.
- Con l'aiuto di un mattarello frantumate grossolanamente il mandorlato e aggiungetelo alla panna insieme alle gocce di cioccolato.
- Aggiungete la meringa e mescolate bene. Versate in delle ciotoline e fate riposare in freezer 8 ore (o meglio una notte).
- Togliete il parfait dalle ciotole e servite decorando con del cioccolato fuso.



mercoledì 2 novembre 2016

Occhi di bue

Chi è goloso di dolci come noi sa bene che non parliamo delle uova, ma dei deliziosi biscotti col la marmellata in mezzo!
Infatti oggi vi diamo una ricetta facile facile che può diventare magnifica a seconda delle occasioni. Noi ad esempio ieri li abbiamo portati da nostra nonna, abbiamo fatto una merenda insieme con questi buonissimi biscotti fatti in casa, che indubbiamente cambiano il sapore delle cose (in meglio!!).

Ingredienti (per 30 biscotti):
- 200 gr di farina
- 120 gr di zucchero
- 75 gr di burro
- 1 uovo
- scorza di 1 limone
- 40 gr di marmellata

Preparazione:
- Sul piano di lavoro mescolate gli ingredienti fino a formare una panetto ben amalgamato. Fate riposare la pasta frolla 30 minuti in frigorifero.
- Preriscaldate il forno a 200°C.
- Stendete la pasta sottile con un po' di farina, con un coppa pasta tondo fate dei cerchi e metteteli da parte. Ristendete la pasta, sta volta un po' più spessa e fate nuovamente dei cerchi della stessa grandezza, ma questi bucateli al centro con una formina più piccola, metteteli sopra le basi e al centro versate un cucchiaino di marmellata. Divertitevi anche a farne di diversi.
- Infornate per 12 minuti circa.
- Quando saranno freddi li potrete decorare a piacere.