venerdì 14 ottobre 2016

Macarons al caffè e al cocco

Buongiorno a tutti!
Oggi, per la prima volta siamo riuscite a sfornare dei macarons perfetti! Non sappiamo se per merito del nuovo tappetino in silicone (l'abbiamo comprato da pochissimo) o per i piccoli cambiamenti nella ricetta, ma la cosa sicura è che c'è speranza per tutti!
Ovviamente questi piccoli dolcetti sono adatti anche per le persone celiache, noi non abbiamo messo questa volta il tag "gluten free" perché nella crema al caffè abbiamo usato farina 00, ma si può sostituire tranquillamente con quella senza glutine, in modo da farli assaggiare a tutti!

Ingredienti (per 50 macarons):
- 200 gr di farina di mandorle
- 200 gr di zucchero a velo
- 180 gr di zucchero semolato
- 150 gr di albume
- colorante alimentare marrone
per la crema al caffè
- 250 gr di latte
- 25 gr di farina
- 25 gr di amido di mais
- 75 gr di zucchero
- 1/2 tazzina di caffè
per la crema al cocco
- 175 gr di latte
- 40 gr di farina di cocco
- 25 gr di zucchero
- 10 gr di amido di mais
- 60 gr di panna da montare

Preparazione:
- In una ciotola montate a neve gli albumi con lo zucchero semolato.
- Mescolate insieme lo zucchero a velo con la farina di mandorle per evitare grumi e uniteli agli albumi montati mescolando delicatamente con una spatola.
- Separate l'impasto in due ciotole, e in una aggiungete un po' di colorante marrone per fare quelli al caffè, mescolate bene.
- Riempite una sac a poche e formate i macarons sul tappetino, sbattetelo un paio di volte sul tavolo per far assestare l'impasto e fate riposare per 30 minuti, in modo che si formi una crosticina sulla superficie.
- Infornate a 150°C per 12 minuti. Usciteli dal forno e fateli raffreddare bene prima di staccarli dal tappetino.
- Nell'attesa potete preparare le creme. Per la crema al caffè mescolate in un pentolino il latte con lo zucchero, l'amido e la farina facendo attenzione a non formare grumi. Mettete tutto sul fuoco e fate cuocere finché non diventa densa, ricordatevi di mescolare sempre.
- Per la crema al cocco potete seguire le indicazioni qui
- Una volta che tutte le cialde saranno pronte, potete cominciare ad assemblare i macarons mettendo un po' di crema su una cialda e chiudendo con l'altra.





Nessun commento:

Posta un commento