martedì 25 ottobre 2016

Lemon meringue pie

Buongiorno! Da noi la settimana è iniziata bene, ovviamente con una buona dose di dolci!
Questa domenica mi sono dedicata a una torta che già avevo adocchiato da tempo, e che in realtà avevo già provato una volta ma non in maniera brillante. Questa volta invece sono soddisfatta anche del risultato estetico oltre che del gusto delizioso, anche perché noi non andiamo matte per la meringa, ma su questa crostata ci sta divinamente, contrasta l'aspro della crema al limone, e risulta un insieme buonissimo!

Ingredienti (per uno stampo da 20 cm):
per la frolla
- 240 gr di farina
- 100 gr di zucchero a velo
- 75 gr di burro
- 1 uovo
- scorza di mezzo limone
per la crema al limone
- 2 uova
- 75 gr di zucchero a velo
- 40 gr di burro
- 10 gr di farina di mandorle
- succo e scorza di 1 limone
per la meringa
- 55 gr di albumi
- 35 gr di acqua
- 150 gr di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di succo di limone

Preparazione:
- Preparate la pasta frolla mescolando tutti gli ingredienti a mano, formate un panetto morbido, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Preparate ora la crema. In una ciotola mescolate bene insieme le uova con lo zucchero a velo, fate attenzione ad eventuali grumi.
- Unite la farina di mandorle e il limone, mescolate e unite anche il burro.
- Preriscaldate il forno a 180°C, imburrate e infarinate lo stampo.
- Stendete la pasta frolla con un po' di farina, mettetela nella teglia per fare la base della crostata, versateci dentro la crema al limone e infornate per 20 minuti circa.
- Nel frattempo potete preparare la meringa. In un pentolino mettete l'acqua e lo zucchero semolato, mettete sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero. Lo sciroppo deve raggiungere la temperatura di 118°C, in mancanza di un termometro, fate bollire lo sciroppo per un paio di minuti.
- Nel frattempo in una ciotola mettete gli albumi con il succo di limone e cominciate a farli montare non appena lo sciroppo comincia a bollire.
- Appena lo sciroppo è pronto toglietelo dal fuoco e cominciate a versarlo a filo sugli albumi mentre stanno montando (nel frattempo sarà sceso alla temperatura perfetta di 115°C), continuate a montare finché non si sarà addensata la meringa.

- Quando la crostata sarà pronta e non più calda, potete decorare con la meringa sia utilizzano la sac a poche sia senza (potete liberare la vostra fantasia!).
- Per colorire la meringa in superficie, in mancanza di un cannello, potete metterla in forno con il grill acceso per un paio di minuti.

- Se vi rimane meringa in più potete divertirvi con la sac a poche e cuocerla a 120°C per un'oretta con il forno socchiuso.



Nessun commento:

Posta un commento