sabato 24 settembre 2016

Mini cheesecake ai frutti di bosco e alla nutella

Buongiorno a tutti!
Questa ricetta viene da una richiesta specifica di un amico amante delle cheesecake, e sicuramente molto goloso! In realtà la richesta originaria era per una cheesecake alle fragole, ma come ben sappiamo non è più periodo di fragole, e trovarle in giro è molto difficile se non impossibile, quindi ho optato per dei frutti di bosco surgelati, che per fortuna si trovano tutto l'anno e sono sempre buoni!

Ingredienti (per circa 20 pirottini):
- 200 gr di biscotti
- 80 gr di burro
- 350 gr di philadelphia
- 200 ml di panna da montare
- 160 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di nutella
- 100 gr di frutti di bosco
- 150 gr di zucchero
- 75 gr di burro

Preparazione:
- Sbriciolate i biscotti finemente e unite il burro fuso, mescolate bene e dividete nei pirottini schiacciando bene (ne basterà un cucchiaino per porzione).
- In una ciotola mescolate insieme il formaggio con lo zucchero.
- Fate montare la panna, quindi unitela al formaggio e dividete la crema in due ciotole. In una delle due ciotole aggiungete la nutella e mescolate bene.
- Versate le creme nei pirottini e fate riposare in frigorifero.
- Nel frattempo preparate la glassa ai frutti di bosco. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con il burro, quando vedete che lo zucchero sta cominciando a sciogliersi, aggiungete i frutti di bosco già frullati in precedenza, fate sciogliere completamente lo zucchero e spegnete il fuoco.
- Versate la glassa sulle cheesecake bianche, e la nutella su quelle alla nutella. Conservatele in frigorifero fino al momento della consumazione.





Nessun commento:

Posta un commento