domenica 1 maggio 2016

Torta al cioccolato con latte caldo

Ecco una torta al cioccolato, ricoperta di cioccolato e farcita di cioccolato... per caso a qualcuno piace il cioccolato? Ebbene sì, due golose di cioccolato non possono che fare una delizia con il loro ingrediente preferito!

Ingredienti (per uno stampo da 18 cm):
- 120 ml di latte
- 60 gr di burro
- 150 gr di farina
- 3 uova
- 165 gr di zucchero
- 20 gr di cacao amaro
- 50 gr di cioccolato fondente
- 8 gr di lievito
per la crema al cioccolato
- 3 tuorli
- 30 gr di farina
- 300 ml di latte
- 90 gr di zucchero
- 3 cucchiai di cacao amaro
per il decoro
- gocce di cioccolato bianche e fondenti

Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 180° e imburrate e infarinate una teglia da 18 cm.
- In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- In un pentolino fate scaldare il latte con il burro e il cioccolato a pezzi, portate a bollore e assicuratevi che il cioccolato si sia sciolto tutto, quindi spegnete la fiamma.
- Unite al composto di uova e zucchero la farina setacciata con il cacao e il lievito, mescolate bene aiutandovi con una spatola.
- Versate a poco a poco il contenuto del pentolino nella ciotola e mescolate il tutto finché non è omogeneo.
- Versate il composto nella teglia e cuocete per 45 minuti. Fatela raffreddare.
Preparate la crema al cioccolato. In una ciotola mescolate lo zucchero con i tuorli fino a farli diventare spumosi, aggiungete la farina e il cacao setacciati e il latte e continuate a mescolare.
- Spostate il contenuto in un pentolino e cuocete a fuoco basso, a poco a poco si addenserà (in circa 5 minuti), l'importante è che mescolate continuamente sennò si attacca al fondo. Togliete dal fuoco e fatela raffreddare.
- Tagliate via la cupola alla torta, riempite la sac a poche con la crema al cioccolato, e utilizzando un beccuccio stretto e lungo farcite la torta bucandola dall'alto.
- Coprite la parte alta della torta con altra crema al cioccolato, livellate bene e versate sopra le gocce di cioccolato per decorare.



2 commenti: