lunedì 30 maggio 2016

Devil cake

Buongiorno!
La casa sta diventando sempre più piena di torte, abbiamo appena il tempo di finirne una e io ne sforno un'altra, ma PURTROPPO mi devo esercitare per il corso di pasticceria!
Questa domenica ho deciso di provare la devil cake, torta super cioccolatosa, per alcuni gusti anche un po' amara, ma per me è buonissima; alla fine l'ho decorata con della meringa che mi era rimasta dalla volta precedente, ma voi la potete decorare come più vi piace!
L'impasto è molto delicato, all'inizio è probabile che tenda a smontarsi, ma potete facilmente recuperarlo incorporando un po' di farina durante l'emulsione.

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm):
- 125 gr di burro a pomata
- 160 gr di zucchero
- 95 gr di farina
- 60 gr di cacao
- 60 ml di latte
- 7,5 gr di lievito
- 3 gr di bicarbonato
- 2 uova

Preparazione:
- In una ciotola mescolate il burro con lo zucchero.
- Unite le uova una alla volta, aspettando che la prima si sia incorporata bene prima di aggiungere la seconda.
- Unire il latte poco per volta. Qua se vedete che si sta smontando cominciate ad aggiungere farina.
- Setacciate la farina, il cacao, il lievito e il bicarbonato, e aggiungeteli all'impasto. Mescolate bene fino ad ottenere una mousse.
- Versate l'impasto in una teglia imburrata e infarinata e infornate a 180° per 40-45 minuti.





2 commenti: