sabato 20 febbraio 2016

Rotolo al limone

Buon sabato amici! Come state passando questa prima giornata di relax?
Noi vi proponiamo questo saporito rotolo alla crema di limone. Bè, il rotolo dà sempre qualche rogna, però con molta calma e pazienza siamo riuscite ad ottenere un risultato nettamente migliore rispetto ai tentativi precedenti! Stavolta è venuto molto buono di sapore, si è mantenuto soffice, l'unica pecca è stato che seguendo uno strano procedimento (dopo la cottura l'abbiamo messo a riposare su un canovaccio, arrotolato) è rimasto molto umido all'esterno, cosa mai accaduta usando la carta forno. Penso che ritenteremo, ma sulla carta forno! ;) La crema, dopo un'iniziale perplessità (sembrava piena di grumi e l'odore non era il massimo), si è rivelata ottima! :D
Cosa aspettate a farlo anche voi?

Ingredienti:
per la base
- 140 gr di zucchero
- 3 uova
- 1/2 bustina di lievito
- 70 gr di farina
- 30 gr di amido di mais
- aroma di vaniglia
- 50 ml di latte
per la crema
- 2 limoni
- 400 ml di latte
- 70 gr di farina
- 120 gr di zucchero

Preparazione:
- In una ciotola montate lo zucchero con i tuorli fino a renderli spumosi.
- Aggiungete il latte, l'aroma di vaniglia e la farina setacciata con il lievito e l'amido.
- Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto aiutandovi con una spatola o un cucchiaio di legno.
- Foderate con la carta forno una teglia rettangolare e versateci l'impasto. Fate cuocere a 180°C per 15 minuti.
- Prendete un canovaccio pulito. Tirate fuori dal forno la teglia e rovesciatela sul canovaccio, togliete la carta forno e arrotolate il composto aiutandovi col tessuto. Fatelo raffreddare.
- Nel frattempo preparate la crema. Versate la farina e lo zucchero in un pentolino d'acciaio e unite il succo e la scorza dei limoni.
- Aggiungete il latte leggermente caldo. Mescolando con una frusta portate a ebollizione, fate bollire per due minuti e poi spegnete il fuoco. Fate raffreddare.
- Srotolate il rotolo, farcitelo con la crema e riarrotolatelo con cura. Decorate con un po' di zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento