mercoledì 2 settembre 2015

Confettura di more selvatiche

Questi sono gli ultimi giorni di vacanza anche per me, Irene è tornata in città già da un po’ anche per colpa di esami all'università. Io invece tornerò tra pochi giorni per cominciare la mia esperienza lavorativa. In ogni caso, con questa ricetta voglio cercare di addolcire la giornata sia a Irene J
Ma cominciamo dall'inizio: con mio padre qualche giorno fa mi sono fatta un giro in bicicletta per le stradine di campagna della piccola città in cui siamo in vacanza, e abbiamo raccolto quasi 1,5 kg di more selvatiche che crescono spontaneamente e che nessuno si degna di raccogliere pur essendo buonissime. Cosa abbiamo fatto di tutte quelle more? In parte le abbiamo mangiate, in parte le abbiamo congelate così da averle a disposizione per qualche dolce da fare con calma a Palermo, il resto… CONFETTURA!!

Ingredienti (per 500 gr di confettura):
- 450 gr di more selvatiche
- 200 gr di zucchero

Preparazione:
- In un pentolino mettete le more assicurandovi che siano tutte senza picciolo e aggiungete lo zucchero
- Fate cuocere e bollire a fuoco medio per 45 minuti circa e mescolate spesso per evitare che si attacchi al fondo (fate maggiore attenzione verso la fine del tempo perché il rischio di bruciarla è alto)
- Una volta pronta versatela in un barattolo pulito, e lasciatela raffreddare

- Se invece volete sterilizzare il barattolo, chiudete bene con il tappo e capovolgetelo subito. Questo farà si che si crei il sottovuoto all'interno e non ci sarà bisogno di far bollire il barattolo. 




Nessun commento:

Posta un commento