mercoledì 21 marzo 2012

Biscotti "svedesi"

Deliziosi *_* Ogni volta non durano più di due giorni! E' allucinante! XD
Questi sono quelli senza glutine fatti qualche settimana fa, semplicemente compro la farina senza glutine in un panificio vicino casa (la bellezza di 6,50€ un chilo! Vergognoso, è una speculazione su una malattia!), che in compenso mi permette di fare dolci ottimi, non si nota neanche la differenza! =D
Le quantità sono le stesse di una pasta frolla normale, per questo le quantità riportate sotto solo tranquillamente sostituibili con la farina normale (anche perchè io parto da quelle quantità, poi le applico solo in versione gluten free =D)
E faccio contenta la cuginetta =D

Ingredienti:
- 200gr. di farina
- 100gr. di zucchero
- 1 uovo grande
- 75gr. di burro ammorbidito
- 1/4 di bustina di lievito
- Cacao / zenzero (io ho fatto due paste frolle, così ho messo in una il cacao e in una lo zenzero)

Preparazione:
ATTENZIONE: se avete ospiti celiaci il piano da lavoro deve essere pulito a perfezione, anche la bilancia deve essere lavata prima. Le formine sono un po' bastarde: nel punto in cui la striscia di metallo viene agganciata può nascondersi qualsiasi traccia di glutine. Meglio dare una bella lavata e controllare che non ci siano residui di vecchi impasti! Infine, il mattarello non può essere di legno, quindi potete sbattere piccoli pezzi di pasta con le mani (come mi tocca fare) oppure se l'avete usate un mattarello di plastica (che comprerò presto XD). Inutile dire che tutti gli ingredienti devono essere senza glutine! (attenzione perciò alla marca di cacao, ad esempio: a volte non lo scrivono, ma dipende dov'è stato prodotto e c'è questo rischio da non correre per nessun motivo al mondo!)

- Fate una fontana con la farina, ai lati mettete burro spezzettato, lo zucchero, il lievito e il cacao o lo zenzero.
- Al centro mettete l'uovo, e impastate con le mani, finchè la pasta non è omogenea.
ATTENZIONE: con la farina senza glutine dovete o ridurre il burro o mettere più farina, perchè essendo più sottile (c'è farina di riso, fecola di patate, ecc) assorbe tutto e si compatta come niente, quindi finisce che dovete aggiungere anche 300gr. di farina in più e avere la stessa quantità di biscotti! Perciò potete mettere 50gr. di burro e vedere che succede, se rimane un po' secca aggiungete altri 25gr. di burro! =D
- Avvolgete nella pellicola e tenete in frigo mezz'ora.
- Preparate le formine, il piano da lavoro spolverato di farina, un mattarello, la teglia con la carta forno e accendete il forno.
- Tagliate i biscotti e posizionateli sulla carta forno. Cuocete per 15-20min circa!

Nessun commento:

Posta un commento